Piccioni impanati alla griglia


Tempo di lavorazione:

½ ora circa, più il tempo necessario per tenerli al macero

Tempo di cottura:

½ ora circa

Ingredienti per 4 persone

4 piccioni novelli già spennati
100 gr di burro
30 gr di prezzemolo
3 uova
senape
salsa worcester
1 limone
Cognac
pane grattugiato, sale e pepe

Preparazione:

Usare preferibilmente piccioni giovani e teneri. Bruciacchiare i piccioni per togliere la peluria, pulirli e tagliare il collo con attaccata la testa. Tagliarli lungo la schiena e aprirli a metà, disossarli parzialmente togliendo tutti gli ossicini che verranno via con facilitù, lavarli molto bene, scolarli e infine batterli con il batticarne appiattendoli il più possibile. Far sciogliere 100 gr di burro a fuoco bassissimo e farlo raffreddare. Mondare, lavare e tritare il prezzemolo. Versare in una terrina le uova intere, il burro sciolto freddo, il prezzemolo, il succo di limone, un cucchiaio di Cognac, qualche goccia di salsa worcester, il sale ed il pepe necessari. Con una forchetta, sbattere ed amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Stendere sui piccioni un leggero strato di senape utilizzando la lama di un coltello (se la senape è molto forte stendere uno strato leggerissimo), sistemarli su di un piatto fondo formando uno strato, irrorarli con il composto preparato in precedenza e rigirarli ripetutamente in modo che si insaporiscano per bene. Lasciarli macerare al fresco per circa un'ora, girandoli di tanto in tanto.
Mezz'ora prima di servirli scolare i piccioni dalla marinata e passarli per bene nel pane grattugiato. Porli sulla griglia ben calda; allontanare la griglia dal fuoco in modo che la fiamma non sia troppo viva e permetta una cottura uniforme senza bruciare i piccioni all'esterno. Se necessario, spruzzare un po' di burro oppure qualche cucchiaio di marinata, se avanzata. Terminare la cottura da un lato prima di girarli dall'altro.
Servirli caldissimi in un piatto da portata e decorare con spicchi di limone e foglie di prezzemolo. Si accompagnano bene ad una fresca insalata di stagione o a verdure in pinzimonio.